public/

MONDO IMPRESA: una nuova rubrica di notizie, confronto e cultura economica

Da questo mese ci fregiamo di una nuova interessante rubrica che abbiamo pensato di denominare MONDO IMPRESA, che per l’appunto vuole essere un contenitore di informazioni, notizie, confronti e cultura economica di maggior interesse, inerenti le attività di libera impresa. La rubrica si avvale degli interventi tecnici di professionisti del settore che operano e collaborano con la società di Consulenza Aziendale IMPRENDO, che ha sede nel nostro paese, e per rendervi completezza di informazione abbiamo intervistato Laura Putignano, titolare co-fondatrice della stessa.

Signora Putignano le diamo il benvenuto, da questo mese ospiteremo all’interno della nostra testata “Mondo Impresa” una rubrica gestita in collaborazione con la vostra azienda, ci descrive meglio chi è IMPRENDO ?
Intanto, colgo anch’io l’occasione per ringraziarvi di questa possibilità di confronto, che in senso lato ritengo sia il presupposto alla base della crescita individuale e, perché no, anche collettiva come potrebbe essere nel caso di questa nostra collaborazione. Poi mi piace raccontarvi che IMPRENDO è la realizzazione di un sogno professionale cominciato 35 anni fa, quando, dopo gli studi ed un’importante esperienza formativa come lavoratrice dipendente di quella che era allora una grande realtà imprenditoriale, ho mosso i miei primi passi nel mondo del lavoro autonomo avviando uno studio di consulenza commerciale. Nel corso del tempo lo Studio ha aggregato l’apporto operoso di mio fratello Salvatore, al termine dei suoi studi, e ha visto avvicendarsi e crescere professionalità diverse. Oggi IMPRENDO è una società di consulenza aziendale globale che assiste tanto i privati quanto le imprese, dalla loro costituzione fino alla loro estinzione, erogando servizi in continua evoluzione.

Quali sono quindi i servizi specifici che abitualmente fornite alla vostra clientela ?
In oltre 30 anni di attività, abbiamo maturato una riconosciuta esperienza nei settori della consulenza Tributaria, Societaria, Aziendale, Contabile e del Lavoro, fornendo servizi professionali qualificati alle micro, piccole e medie aziende, ai gruppi societari, e anche alle persone fisiche in materia di fiscalità relativa a piccoli e grandi patrimoni. E per rispondere sempre in modo tempestivo ed efficace alla moltitudine di richieste formulateci dai Clienti Business abbiamo costruito una fidata rete di collaborazioni esterne, con professionisti diversi e qualificati (studi legali, notai, consulenti di marketing e comunicazione d'impresa, finanza agevolata, società di revisione, private equity, broker assicurativi, etc.), che ci consente davvero di poter gestire a 360 gradi qualsiasi attività: di un’impresa siamo in grado di progettare al meglio come farla nascere, anche attivando ogni tipo di strumento di finanziamento agevolato in vigore, di assisterla durante “la fase di gestazione” creandole un’identità ben precisa e comunicandola, di controllarne la gestione orientandola verso attività virtuose e mercati più ricettivi, e di cessarla quando accade che non ci siano più i presupposti perché la sua attività sia proficua.

Per quello che ci ha detto, ci sembra di capire che l’affermazione di IMPRENDO nel mercato del lavoro sia avvenuta in maniera costante e completa nel tempo. Quali sono, se possiamo saperlo, i fattori chiave del vostro lavoro che hanno determinato questa affermazione ?
Guardi, non ci sono segreti particolari. Alla base c’è sempre la passione per il proprio lavoro. Poi oggigiorno, in ogni ambito lavorativo, i cambiamenti sono tanto repentini quanto di complessa interpretazione e non vorrei sembrare autoreferenziale, ma noi la logica dell’adeguarsi piuttosto velocemente al cambiamento l’abbiamo compresa sin dall’inizio: sono molto orgogliosa della spiccata capacità di problem solving, che ci viene riconosciuta. Noi siamo davvero “consulenti in tuta da lavoro”. Le imprese che assistiamo hanno sia sede a Noci stessa che fuori, ma le visitiamo spesso, ci caliamo nella realtà delle loro problematiche e il rapporto che riusciamo ad instaurare in generale con tutti è sempre di forte empatia. E in più, un altro aspetto importante del nostro lavoro è che per supportare costantemente i Clienti con un’assistenza realmente funzionale continuiamo a curare il nostro aggiornamento professionale, ed ognuno dei collaboratori che lavora con noi, acquisisce approfondite competenze reali nelle diverse aree di attività.

Le ho fatto la domanda precedente perché non è facile riuscire ad affermarsi, soprattutto oggi considerato che la crisi degli ultimi anni ha destabilizzato il sistema socio-economico e sembra offrire ancora poche speranze alla libera iniziativa, a chi ha un progetto e decide di mettersi in gioco, di investire….
Noi anche durante questo periodo ci siamo sforzati di salvaguardare le nostre responsabilità sociali d’impresa, di IMPRENDO intendo. Abbiamo continuato e continuiamo a perseguire una gestione responsabile dei rapporti con tutti i nostri interlocutori: Clienti, Collaboratori e Dipendenti, Istituzioni ed Amministrazioni, Comunità ed Ambiente. La crisi non dovrebbe incidere sulle speranze e sulle possibilità di espressione degli individui. Sembrerà retorica, ma credo che durante un periodo di crisi piuttosto che piangersi addosso, perché tanto quella c’è e col pianto non è che passa, bisogna davvero esser pronti a rimboccarsi le maniche e seguire la logica che antepone il “fare” al “progettare” nella convinzione che dalla prassi derivino gli spunti migliori per "pensare a migliorare”: come riporta spesso uno dei professionisti con cui collaboriamo, esperto di marketing, “Mentre tutti piangono….c’è comunque sempre qualcuno che vende i fazzoletti”.

Questa mi sembra un’ottima e ottimistica chiusura … Noi la ringraziamo e diamo appuntamento ai nostri lettori mensilmente per poter leggere i vostri interventi informativi.
Grazie a voi, e speriamo che i nostri interventi siano quanto più utili possibile per chi vorrà leggerli.

Info notizia

26 gennaio 2015

Altre di Mondo Impresa

09 gennaio 2015

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) già operativo anche a Noci

05 febbario 2015

ISEE 2015: chiarimenti dall’INPS

26 febbario 2015

Stabilità 2015, sgravi contributi e vecchi incentivi: costi e benefici